Se desideri sostituire il cinturino del tuo orologio, ti starai chiedendo come fare. Da dove cominci? È facile? Quali strumenti ti servono? Rispondiamo a tutte le tue domande principali in questa guida utile.
Potresti voler sostituire un cinturino per vari motivi. Alcune persone lo fanno perché il loro cinturino è vecchio, consumato o danneggiato. Altri lo fanno per adattarsi a un ambiente specifico, ad esempio, optando per un cinturino in silicone facile da pulire per gli allenamenti. E a volte, è semplicemente fatto per cambiare l’aspetto e la sensazione complessiva dell’orologio. Se sei abituato ad andare da un gioielliere per qualsiasi cosa riguardante l’orologio, potrebbe sembrare complicato. Ma è incredibilmente facile sostituire molti cinturini per orologi a casa, anche se non hai esperienza.
Siamo qui per guidarti attraverso il processo e rendere la sostituzione del tuo cinturino il più semplice possibile.
Cosa ti serve
Avrai bisogno solo di 4 cose per sostituire la maggior parte dei cinturini per orologi moderni:
- Il tuo orologio (ovviamente!)
- Un cinturino di ricambio che si adatti al tuo orologio
- Lo strumento giusto per il lavoro (ne parleremo più avanti)
- Un panno morbido e pulito o un tappetino in gomma morbida
Iniziamo
Prima di iniziare, stendi il tuo tappetino o panno pulito su una superficie di lavoro piana. Questo serve a proteggere la cassa del tuo orologio dai danni mentre lavori. Una volta sistemato il tuo spazio di lavoro, posiziona il tuo orologio con il quadrante rivolto verso il basso sul tappetino/panno e dai un’occhiata alla parte posteriore del cinturino per capire come si attacca alla cassa dell’orologio. Nella maggior parte dei casi, il sistema di attacco avrà uno dei due meccanismi moderni:
- Perni a rilascio rapido
Potrai capire se il tuo orologio ha un cinturino a rilascio rapido cercando una piccola leva sul cinturino vicino alle anse. Questi sono i meccanismi di attacco più recenti e sono molto facili da usare.
Cinturino dell’orologio con perni a rilascio rapido - Barre a molla
Se non hai una leva a rilascio rapido, potresti avere una barra a molla. Questi attacchi utilizzano estremità telescopiche che si inseriscono nelle anse. Sono anch’essi abbastanza facili da usare, ma richiedono un po’ più di impegno.
Cinturino dell’orologio con barre a molla
Se il tuo cinturino è più vecchio, potresti avere un altro tipo di attacco, come un perno in acciaio. Questi sono più complicati da sostituire e potrebbero essere meglio lasciarli agli esperti. Parleremo di questi attacchi più avanti.
Come sostituire un cinturino a rilascio rapido
Se hai una leva a rilascio rapido sul tuo cinturino, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti. Questi cinturini sono progettati per staccarsi dalla cassa dell’orologio in pochi secondi, senza bisogno di alcun attrezzo. Detto ciò, un paio di pinzette standard possono essere utili se trovi che muovere la leva sia un po’ scomodo.
Per rimuovere: Sul retro del cinturino, vedrai una piccola leva o un gancio. Basta tirare il gancio dall’altra parte del meccanismo con il dito o con le pinzette, e il cinturino dovrebbe staccarsi senza sforzo.
Per sostituire: Posiziona i perni del nuovo cinturino tra le anse e riporta indietro il gancio nella posizione di sicurezza. È normale attaccare il lato della fibbia più corto nella parte superiore della cassa dell’orologio (il lato delle 12), e il pezzo più lungo nella parte inferiore, ma controlla le raccomandazioni del produttore.
Come sostituire un cinturino con barra a molla
Sebbene non sia così semplice come sostituire un cinturino a rilascio rapido, sostituire un cinturino con barra a molla è comunque abbastanza diretto. Avrai bisogno di un apposito attrezzo a forcella a due punte, facile da trovare. Il processo è un po’ come aprire una porta per bambini, dove spingi la molla mentre tiri la porta aperta.
Per rimuovere: Posiziona lo strumento nello spazio tra l’ansa e uno dei pezzi del cinturino. Premi delicatamente verso l’interno la barra a molla, e sentirai che si muove. Mentre fai ciò, basta tirare il cinturino lontano dalle anse.
Per sostituire: Spingi uno dei perni in un lato dell’ansa e usa lo strumento per spingere l’altro perno verso l’interno. Mentre fai ciò, sposta il cinturino in posizione e rilascia la molla in modo che si agganci nel meccanismo. Ora dovrebbe essere sicuro. Ancora una volta, è normale attaccare il lato della fibbia più corto nella parte superiore della cassa.
Questi metodi funzionano per i cinturini dell’Apple Watch?
Alcuni tipi di orologi, in particolare gli smart watch, sono un po’ diversi. Se stai cercando di sostituire un cinturino dell’Apple Watch, c’è un processo leggermente diverso da seguire, ma non farti prendere dal panico: è incredibilmente facile. Troverai istruzioni dettagliate su come farlo nella nostra guida su come cambiare il cinturino dell’Apple Watch.
Posso sostituire un cinturino con perni in acciaio?
I perni in acciaio o le barre fisse stanno diventando sempre più rari man mano che meccanismi a molla più semplici e a rilascio rapido guadagnano popolarità. Se hai un cinturino con perni in acciaio, noti anche come cinturini con barre fisse, ti consigliamo un cinturino aperto. I cinturini aperti sono simili ai cinturini tradizionali ma sono progettati per ripiegarsi sopra la barra fissa. Sono solitamente disponibili in due stili: uno che prevede l’incollaggio e un altro che è ripiegato e rinforzato con un inserto in metallo.
I cinturini per orologi sono universali?
Fino a un certo punto, sì, soprattutto in termini di attacchi. Nella maggior parte dei casi, sarai in grado di sostituire un cinturino per orologio con barre a molla con un cinturino a rilascio rapido e viceversa. Quindi, se preferisci optare per una sostituzione a rilascio rapido super facile, puoi farlo, nella maggior parte delle circostanze. L’unica cosa da tenere a mente è che alcuni orologi più pesanti potrebbero essere meglio con barre a molla, che sono di solito un po’ più robuste. Tuttavia, gli orologi di peso standard vanno solitamente benissimo con meccanismi a rilascio rapido.
La cosa più importante da considerare è la dimensione, poiché non esiste una misura di cinturino universale. È davvero importante selezionare la larghezza e la lunghezza giuste per il tuo cinturino di ricambio, per assicurarti che sia compatibile con la cassa dell’orologio e si adatti comodamente al tuo polso. Se non sei sicuro di quale misura di cinturino ti serve, siamo qui per aiutarti. Dai un’occhiata alla nostra guida su come misurare un cinturino per orologio per una spiegazione semplice.
Prenditi il tuo tempo
Sostituire un cinturino per orologio – in particolare un cinturino a rilascio rapido o a barra a molla – è notevolmente semplice. Ma non è un processo che vorrai affrettare. Assicurati di prenderti il tuo tempo. Esplora i diversi cinturini di ricambio su Watch Strap Style, leggi la nostra guida per assicurarti di essere a tuo agio per iniziare e procedi con calma quando lavori con il tuo orologio per ridurre il rischio di danni. In generale, è molto veloce e facile sostituire i cinturini degli orologi e imparare a farlo ti offre la libertà e la flessibilità di personalizzare il tuo look e cambiare il tuo stile ogni volta che lo desideri.